Certosa di San Martino

Price 110
Duration 2h
Capacity 1 - 25

Make an Appointment

Select Date & Time

Your Reservation

{service_name}
{reservation_date}, {reservation_time}

In which city?

{location_name}

Clients

{reservation_capacity}

In which Region?

{employee_name}

Price

{reservation_price}
Your cart is empty.

Total: 0

Your Information

Required fields are followed by *.

Format: 1234567890

Your Order

Payment Method

Sorry, it seems that there are no available payment methods.

Making a reservation...

In cima alla collina del Vomero, sormontata dalla mole di Castel Sant’Elmo,  la Certosa è visibile da più punti della città ed è uno dei suoi luoghi simbolo.

Il Museo della Certosa di San Martino è uno dei più importanti Musei della città di Napoli, situato nella Certosa di San Martino, Monastero certosino del XIV secolo situato su una collina panoramica della città. Il Museo ospita una vasta collezione di opere d’arte, oggetti storici e manufatti legati alla storia di Napoli e della Certosa stessa

CENNI STORICI
La Certosa di San Martino fu fondata nel 1325 per volontà del re Carlo d’Angiò e progettata dall’architetto e scultore senese Tino da Camaino. Fu interessata da un intenso programma di lavori di espansione e decorazione tra la fine del XVI secolo e la metà del XVIII secolo. Vi lavorarono personalità quali Giovanni DosioLuca Giordano e soprattutto Cosimo Fanzago, al quale si deve principalmente il carattere barocco delle decorazioni del complesso.

A causa delle leggi napoleoniche anticlericali e successivamente per le politiche anti ecclesiastiche seguite all’Unità d’Italia, nel 1866 la Certosa divenne proprietà dello Stato Italiano e fu trasformata in museo l’anno successivo.

LA VISITA AL MUSEO

La Certosa e il Museo di San Martino si sviluppano su tre chiostri principali, su cui si affacciano i vari edifici e ambienti del complesso monastico e un vasto giardino terrazzato digradante verso il mare.
Il museo è nato per raccogliere il patrimonio monastico già presente (dipinti, sculture, libri e arredi) ma soprattutto le memorie della città di Napoli, raccogliendo fregi, sculture e oggetti che dalla fine del XIX secolo giungevano qui dai quartieri sventrati per l’intervento urbanistico del Risanamento, grazie al quale il centro storico della città ha assunto l’aspetto attuale.

Qui ammirerete le splendide decorazioni marmoree e lignee della Chiesa principale, affrescata dai più illustri nomi del barocco italiano, ma anche una collezione d’arte estremamente eterogenea suddivisa in sezioni tematiche. Non perdetevi la Sezione presepiale, con la più ricca collezione pubblica italiana di presepi e pastori tradizionali dal XVI al XIX secolo, e la Sezione navale, dove i dipinti di Hackert accolgono la bianca Galea di Carlo di Borbone, raffinato caicco turco donato a Ferdinando IV di Borbone dal sultano Selim III, e la Lancia Reale di Umberto I di Savoia. Il Museo comprende anche le sezioni di scultura, la quadreria del Quarto del Priore, vetri e collezioni di pittura napoletana dell’800.

  • Guida Turistica Abilitata
  • La nostra Assistenza
  • Ticket
  • Trasporto
  • Extra e mance
Largo S. Martino, 5, 80129 Napoli NA
In Metro
Metro 1, fermata Vanvitelli
Se hai Problemi e hai bisogno di Assistenza puoi contattarci al numero +39 349 30 90 636 o all’indirizzo mail insolitartour@gmail.com

Come si prenotano i Tour?

I Tour possono essere prenotati usando l’apposito Modulo presente nella Pagina, indicando giorno e l‘orario o inviando una richiesta a insolitartour@gmail.com. Completati tutti i passaggi, la richiesta verrà presa in carico, con verifica della disponibilità per il giorno e l’orario indicati. Seguirà a quel punto una mail di Conferma di avvenuta Prenotazione del Tour.


Cosa indica il Prezzo?

Il Prezzo del Tour, che non include Ticket, Trasporto, Mance ed Extra, è da intendersi come Tariffa Gruppo e non da applicare ad ogni singolo Partecipante.